THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

Blog Article



Il regime tributario di contabilità semplificata, infatti, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’articolo 2214 del codice civile

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

– Ha un costo sociale rilevante in quanto questi reati compenetrano moltissimi settori di produttività;

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le owing tipologie si differenziano for each l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri 1) e two) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

Educazione Finanziaria: Arrive educatore finanziario, posso offrire consulenza personalizzata for each aiutarti a comprendere meglio i tuoi diritti e doveri in materia di finanza personale e aziendale.

L’ordinamento giuridico italiano contempla because of forme principali di bancarotta, la bancarotta semplice e la bancarotta fraudolenta.

Si tratta di una pena accessoria la cui inosservanza può costituire una circostanza aggravante del reato con conseguente aumento della pena. Tale assunto si ricava dall’articolo 219 della legge fallimentare che disciplina le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta.

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale arrive condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della click this over here now liquidazione.

Cerca del 70% de los casos de bancarrota fraudulenta implican que el deudor oculte activos. Los acreedores sólo pueden liquidar los activos que declara el deudor. De esta manera, el deudor puede llegar a conservar los activos pese a tener deudas pendientes.

Para proteger más aún los activos, las empresas o individuos transfieren los activos no declarados a amigos, familiares o socios para evitar que sean localizados. Este tipo de bancarrota fraudulenta aumenta los riesgos y costos asociados a los préstamos.

Nello specifico, l’oggetto materiale è rappresentato dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o dal patrimonio dello stesso, inteso come il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all’imprenditore medesimo.

Attenzione for eachò: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto click here for more a imprenditori e soci, ad esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Gli avvocati dello Studio Legale my link Milano sono disponibili a fornire assistenza personalizzata e professionale per risolvere le questioni legate alla bancarotta fraudolenta.

Report this page